Homepage / Casi di successo / Salone del Mobile.Milano
Il Salone del Mobile di Milano è il punto di riferimento internazionale per il settore dell’arredamento e del design.
Dopo una prima soddisfacente collaborazione basata sul rifacimento di sito e app, Federlegno Arredo Eventi, la società che organizza il Salone del Mobile, chiede a Develon di aiutarla nel diventare autonoma e snella nel reperimento, la gestione e l’utilizzo della innumerevole quantità di dati che le centinaia di migliaia di visitatori portano con se…. in tempo reale!
Inizia così il percorso di partnership che, anno dopo anno, sta facendo crescere la più grande manifestazione fieristica italiana verso la digitalizzazione totale del proprio sistema accredito e vendita dei titoli di accesso.
Nell’edizione 2018, la piattaforma d.Ticketing ha accompagnato Salone iniziando con la vendita on-line e la gestione degli inviti clientela: un processo di acquisto e gestione che ha visto fina da subito non solo la raccolta di tutti dati di profilazione di VIP ed invitati di espositori, sponsor e direzione, ma anche la definizione di una nuovo percorso di acquisizione, basato su flussi ottimizzati, chiari, veloci ed inequivocabili. Tutto questo, in questa fase, fino al giorno prima della manifestazione, momento nel quale la piattaforma d.Ticketing ha riversato sul sistema di controllo accessi di Fiera Milano RHO i dati fiscali dei titoli abilitati all’ingresso.
La conoscenza dei flussi di interconnessione e la predisposizione nativa di d.Ticketing verso l’integrazione con sistemi di terze parti, ha permesso l’implementazione di questo primo step di progetto in modalità veloce, sicura e performante.
Nel 2019 un ulteriore passo viene fatto inglobando il flusso di accredito di giornalisti e fotoreporter, ampliando la piattaforma con il suo modulo Press: il team dedicato di Federlegno ha potuto pertanto per la prima volta tenere sotto controllo le richieste di accredito, monitorandone dettagliatamente informazioni, documentazione e profilazione.
Inoltre è stato inserito anche il modulo Merchandising, per dare la possibilità al visitatore di acquisire, contestualmente all’acquisto del titolo di ingresso, anche la gadgettistica utile a migliorare la sua esperienza di visita alla manifestazione, come le borracce per l’acqua, il trolley per raccogliere i vari depliant recuperati dalle visite agli stand, penne ed agende per appuntarsi i prodotti più interessanti esposti in fiera.
Infine, ultimo ma non ultimo, l’implementazione di uno strumento utilissimo alle migliaia di espositori presenti alla manifestazione: l’App StandPass con la quale hanno potuto tracciare, attraverso la scannerizzazione del QrCode del biglietto, tutti i visitatori che hanno visionato il proprio stand, recuperando le anagrafiche acquisite con la registrazione al sito e esportandole poi con un comodissimo file excel.
Dopo l’annullamento del 2020 a causa della pandemia e un SuperSalone a ranghi ridotti nel 2021, Federlegno Arredo Eventi trova l’accordo con Fiera Milano e d.Ticketing subentra in tutte le attività di biglietteria del 60° Salone del Mobile.Milano (2022) aggiungendo il modulo Casse per la vendita on-site e tutta la suite del Controllo Accessi attraverso l’interconnessione ai tornelli del polo fieristico di Rho, device mobili per i varchi cargo e fast-lane dedicate a VIP ed espositori.
Tutta l’infrastruttura residente nel più grande polo fieristico italiano è stata integrata, configurata e resa funzionale a tutte le peculiarità della piattaforma d.Ticketing, creando un modello organizzativo fluido, performante e pienamente rispondente alle necessità di Federlegno Arredo Eventi, dei propri ospiti e, non ultimi, delle maestranze di Fiera Milano Rho.
Con l’edizione 2023, il Salone del Mobile metterà a disposizione di quei visitatori che si recano in manifestazione senza aver pre-acquisito un titolo di accesso, una nuova e comodissima funzionalità: Accredito Digitale.
Ogni visitatore potrà evitare l’attesa alle casse semplicemente inquadrando un QRCode con il proprio telefonino, compilare i dati richiesti e acquisire un codice univoco da presentare in cassa. L’operatore, con il semplice inserimento di questo codice nell’applicazione di cassa, vedrà automaticamente comporre il “carrello” di acquisto impostato, comprensivo di tutti i dati di customer e owner: anagrafiche corrette, profilazione puntuale, tempi di emissione azzerati!
La massima flessibilità nella configurazione delle audience attraverso la creazione di titoli dedicati con form personalizzati ha permesso all’organizzatore di vedere lo stato delle vendite, con un’approfondita segmentazione per canale, nazionalità, tipologia di visitatore.
Inoltre, durante i giorni di manifestazione, la piattaforma d.Ticketing ha dato evidenza in tempo reale delle numeriche di visita, sempre per nazionalità, provenienza e tipologia di visitatore, nonché la segmentazione per varco d’accesso ed orario di ingresso in grado di restituire quindi non solo indicazioni strategiche ma anche importanti dati operativi mediante i quali organizzare al meglio accoglienza, presidio e risorse umane.